
Con la prefazione di Roberto Vecchioni, il libro di Ettore Bassi e Debora Iannotta esplora come l’amare se stessi serva ad amare davvero
Dio, come mi amo..per amarti più! Edito da Graus Edizioni è un libro che affronta la relazione uomo-donna a partire dalla seconda guerra mondiale fino alla società di oggi e che invita a riflettere su una tematica fortemente rilevante.
Il rapporto epistolare dei due protagonisti Gilda e Riccardo, offre squarci del mondo interiore maschile e femminile, tutela il concetto di coppia come dimensione in cui ci si valorizza a vicenda, nel rispetto delle naturali inclinazioni di genere.
Ettore Bassi e Debora Iannotta insegnano l’amore per sé come elemento imprescindibile per il rispetto reciproco e tutelano il concetto di coppia come dimensione in cui “l’altro da sé” assurge contemporaneamente a ruolo di maestro e discepolo.
Così un evento “rivoluzionario” ̶ come la volontà di Gilda di indossare i pantaloni in un’epoca in cui questo desiderio sembra assumere dinamiche provocatorie ̶ diventa il momento di confronto/scontro tra “due magnifiche creature che si spera possano tornare a guardarsi con occhi diversi e riprendere la marcia tenendosi per mano”. La prefazione è di Roberto Vecchioni.
Gli autori
Ettore Bassi, volto amato della tv e del teatro, con questo libro inaugura una nuova stagione della sua versatile carriera, nei panni di autore sempre più interessato a temi sociali e di approfondimento. Ne sono una concreta testimonianza i suoi ultimi lavori: Dio come ti amo, per uomini che amano le donne, anch’esso scritto a quattro mani con Debora Iannotta e da cui “discende” questo libro; Femmena e Caro Pino ti scrivo (entrambi sulla poetica di Pino Daniele); il Sindaco pescatore (sull’omicidio di Angelo Vassallo); Il mercante di luce (dal romanzo di Roberto Vecchioni) e l’incontro con autori importanti come Eric Emmanuel Shmitt. Secondo Bassi ci sono “artisti che lo sono per loro stessi e artisti che lo sono per il prossimo”. La sua ambizione è di appartenere alla seconda categoria.
Debora Iannotta, marzo 1978. Studiosa, autrice, performer, produttrice specializzata in arte sociale. Founder di Accademia Filoquantica (Na); Ingegneristica Del Pensiero (Roma) e Human sustainability (Lecce), centri di ricerca e formazione in area umanistica e sviluppo comportamentale. “Non ho niente di nuovo da dire, solo storie da raccontare in ogni modo che conosco” è la riflessione che più la rappresenta.