Murubutu. Al via il tour di “La vita segreta delle città”

Murubutu. Al via il tour di “La vita segreta delle città”

Avrà inizio il prossimo 27 marzo da Palermo “La vita segreta tour”, la nuova tournée di Murubutu dedicata alla presentazione del suo ultimo lavoro discografico, “La vita segreta delle città”, pubblicato lo scorso 7 marzo

Murubutu
Murubutu – ph.Francesca Burrani

27 marzo PALERMO – Candelai SOLD OUT

28 marzo TORINO – Hiroshima Mon Amour SOLD OUT

04 aprile ROMA – Largo Venue SOLD OUT

11 aprile BOLOGNA – Estragon

12 aprile FIRENZE – Viper

09 maggio MOLFETTA (BA) – Eremo

10 maggio NAPOLI – Duel

17 maggio MILANO – Fabrique


Prevendite Biglietti: https://linktr.ee/Murubutu

(Calendario in continuo aggiornamento)

Link all’album: https://bfan.link/la-vita-segreta-delle-citta

L’ album nella prima settimana di uscita si è posizionato al 4° posto della classifica dei vinili più venduti in Italia e al 28° posto nella classifica generale degli album, secondo i dati ufficiali FIMI. Un successo che si riflette anche nell’entusiasmo del pubblico, con le prime tre date del tour: Palermo, Torino e Roma – già sold out in prevendita.

“La vita segreta delle città” è un concept-album incentrato sul tema della città, vista attraverso diverse prospettive e curvature, dalle megalopoli ai piccoli paesi, dalle capitali alle periferie, ora come sogno e speranza di riscatto, ora come alienazione e solitudine. Quindici brani che catturano la geografia urbana, evocando città come Dublino, Palermo, Parigi o New York, ma si aprono contemporaneamente a scenari immaginari, universali e suggestivi.

Murubutu racconta: “La città è un libro di pietra su cui scivola la storia, ma mi piace immaginarla anche come un organismo vivente e senziente, capace di concertare il destino degli uomini. Ho voluto raccontarla dalla prospettiva di un flâneur, un osservatore che si perde tra le sue strade per coglierne l’essenza e indagare le dimensioni più nascoste.

Lo sguardo che innerva il disco va a caccia dei dettagli e delle sfumature, interrogandosi sulle dinamiche degli spazi in cui l’umanità fiorisce e appassisce, e cercando di coglierne gli aspetti inosservati, i percorsi ignorati: la vita segreta delle città.

Ispirato dai pensieri e dai racconti di Walter Benjamin, Virginia Woolf, Honoré de Balzac, James Joyce, Italo Calvino, Federico Pace, ogni traccia è un’istantanea capace di custodire l’anima pulsante della realtà e di fonderla con l’intensità della narrazione, creando mondi paralleli che si intrecciano e si sovrappongono, in un gioco di emozioni e immagini, visioni e poesie.

Le città sono luogo di incontri: così anche Murubutu incrocia il passo, di traccia in traccia, con quello di artisti come Erica Mou, Dia, Alborosie, Ivana Lcx, Dj Craim, Dj Caster, Davide Shorty, Danno, Elisa Aramonte.

Rapper, autore, scrittore e docente di filosofia e storia, Murubutu ha all’attivo sette album e collaborazioni con artisti come Caparezza, Dargen D’Amico, Rancore, Ghemon, Mezzosangue, Dutch Nazari, Willie Peyote e Giuliano Palma. Nei suoi lavori le sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte componente cantautorale e poetica, come nell’album “Infernvm” (2020), ispirato all’opera dantesca e scritto insieme a Claver Gold. Il 2024 è stato un anno importante, segnato dalla nascita di due progetti originali che Murubutu ha portato sui palchi di tutta Italia: da una parte Letteraturap, un talk che esplora l’intreccio tra le opere più importanti della narrativa europea e l’hip hop; dall’altra, Murubutu & Moon Jazz Band, la rivisitazione del repertorio dell’artista in una raffinata chiave jazz, che ha riscosso uno straordinario successo, con un tour teatrale interamente sold out.

“La vita segreta delle città” e il tour di presentazione segnano una tappa significativa nel percorso musicale di Murubutu: il rap incentrato sullo storytelling, cifra distintiva della sua produzione, abbraccia ancora una volta il linguaggio del cantautorato per tracciare una mappa delle esperienze umane, rappresentazione viva dei luoghi che abitiamo e delle nostre esistenze. L’album è stato anticipato il 24 gennaio dal singolo e video “Flaneur” ft Ivana LCX e il 28 febbraio dal singolo “La città degli angeli”.


Link al video di Flaneur – ft Ivana Lcx su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=nqQ8ksZCey4


Murubutu “La vita segeta delle città” Tracklist

1) La città degli angeli

2) Grande città

3) La vita segreta ft Erica Mou

4) Minuscola

5) Flaneur ft Ivana Lcx

6) Megalopoli ft Alborosie e Dj Craim

7) Nora e James

8) Il deserto a NYC ft Dj Caster

9) Vicoli ft Davide Shorty

10) Saudade ft Dia

11) La caduta di Costantinopoli

12) 451 ft Danno

13) Wanderlust

14) Paranormale

15) Ultima città ft Elisa Aramonte

Link ai crediti completi del disco: https://www.dropbox.com/scl/fi/kzij7anbir104e6rqv7a9/Crediti-completi-Murubutu-La-vita-segreta-delle-citt.docx?rlkey=otjfp6kx56t7crq84xcwyken3&dl=0

Mix e Master: Duna Studio

Studio di registrazione: Insomnia Studios

Etichetta: Django Music / Glory Hole Records

Distribuzione: Believe

Management e Booking: Django Music–ame@djangomusic.it

Ufficio stampa e promozione – Big Time pressoff@bigtimeweb.it 

Biografia

Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie “G.Daffini” con il brano “Anna e Marzio”. A partire dal 2016 viene invitato a numerosi festival culturali, come il Festivaletteratura di Mantova, Festival della filosofia di Modena, Festival della narrazione di Arzo, Cantiere poetico di Sant’Arcangelo, Festival della filosofia di San Fermo, Festival della comunicazione di Camogli, Festival della lingua italiana di Lecco e il Festival della poesia di Castelfranco (MO), in cui sostiene un confronto pubblico con Francesco Guccini sul rapporto fra rap e cantautorato.

La discografia di Murubutu è rappresentata fino ad oggi da sette album: “Il giovane Mariani e altri racconti” (2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane“ (2011), “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”(2014), “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti” (2016, con la partecipazione di Dargen d’Amico, Ghemon e Rancore), “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli” (2019, con la partecipazione di Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote e Dutch Nazari).

A marzo 2020 pubblica, insieme a Claver Gold, il concept album “Infernvm” ispirato alla prima cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, con collaborazioni di Davide Shorty e Giuliano Palma. A gennaio 2022 esce “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”, con collaborazioni di Rancore ed Inoki, e nel 2023 la versione deluxe.

Dal 2021 al 2024 Murubutu affianca alle esibizioni live anche un’attività divulgativa, attraverso una serie di talk in tutta Italia dal titolo “Scelgo le parole con cura” e “Letteraturap”, in cui propone al pubblico una riflessione sul potenziale della scrittura nel rap in relazione a poesia, narrativa, sperimentazione linguistica e didattica, che lo porta a partecipare a numerosi festival e realtà territoriali. 

Nel 2024 Murubutu intraprende una collaborazione con la Moon Jazz Band con cui reinterpreta il suo repertorio in chiave jazzistica. Realizza un tour nei teatri italiani che registra sold out in tutte le date. Le influenze dei brani di Murubutu vengono così ampliate, aprendosi a un linguaggio musicale diverso dal rap classico, per uno spettacolo unico in cui universi, mondi e stili paralleli si uniscono.

Con la casa editrice BeccoGiallo, Murubutu realizza tre pubblicazioni:

– “Antologia di RAPconti” (2020), una graphic novel dove i migliori testi di Murubutu vengono illustrati dal disegnatore Roby il pettirosso.

– “Dante e tempo di rap” (2021), dove i testi dell’album “Infernvm” vengono illustrati da Roby il pettirosso con l’analisi e il commento del docente universitario Patrick Cherif.

– “Storie d’amore con pioggia” (2023), una graphic novel dove i testi dell’ultimo album di Murubutu vengono illustrati dal disegnatore Roby il pettirosso.

Il 7 marzo 2025 esce “La vita segreta delle città” il suo nuovo album, anticipato dal singolo e video “Flaneur” feat. Ivana LCX (24 gennaio) e dal singolo “La città degli angeli” (28 febbraio).

Discografia

2009 – “Il giovane Mariani e altri racconti”

2011 – “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane”

2014 – “Gli ammutinati del Bouncin’ (Ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari)”

2016 – “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti”

2019 – “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli”

2020 – “Infernvm” con Claver Gold

2022 – “Storie d’amore con pioggia e altri rovesci di racconti e temporali”

2023 – “Storie d’amore con pioggia e altri rovesci di racconti e temporali” versione Deluxe

2025 – “La vita segreta delle città”

Share

Written by:

123 Posts

View All Posts
Follow Me :